domenica 2 novembre 2014

iWatch: arriva la contromossa di Microsoft

http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2014/10/30/061919194-9ce7f57e-b4ed-447d-a8d3-c1f2babb4b93.jpg

Come sempre accade dopo il lancio di un nuovo "melaggeggino", è partita la rincorsa ad Apple iWatch.

L'idea, come racconta Repubblica mostrando le prime foto del dispositivo, è quella di battere Apple sul tempo. La domanda, è a chi possa essere venuta. La risposta parla di un gigante del web, ma il nome, non è di quelli scontati: Microsoft.

La mossa di Redmond arriva inaspettata, soprattuto considerata l'annunciata compatibilità del dispositivo con iOS e Android, come spiega l'Ansa:

"Microsoft entra nel mondo dei dispositivi indossabili per il fitness e la salute con 'Band', un bracciale che monitora sia l'attività fisica che la qualità del sonno con dieci sensori, i cui dati confluiscono sulla nuova piattaforma 'Health'. Il dispositivo, che sfida Apple e gli smartwatch con Android di Google, notifica chiamate, email e aggiornamenti social ricevuti sullo smartphone. La compatibilità non è solo con i Windows Phone, ma anche con iPhone e cellulari dell'androide."

Come per gli altri fitness watch, è pensato per essere indossato 24 ore al giorno ma i sensori non si limitano a rilevare calorie, passi e qualità del sonno, ma comprendono anche la misurazione del battito cardico, l'esposizione ai raggi UV e i livelli di sudorazione.

I dati vengono raccolti nella nuvola sulla piattaforma Microsoft Health, anche questa raggiungibile con app specifiche da iOS e Android, e analizzati per fornire suggerimenti e informazioni utili, come gli esercizi che bruciano più calorie o la quantità di sonno riposante:

"All'aumentare dei dati inseriti, ad esempio quelli contenuti nell'agenda e nelle email, le informazioni saranno più dettagliate. Il sistema potrà dire se fare colazione aiuta a correre più velocemente, o se il numero di riunioni di lavoro giornaliere influisce sulla qualità del sonno."

Il dispositivo è in vendita da oggi negli Stati Uniti a 199 dollari, un prezzo molto competitivo considerando i target price annunciati dalla casa di Cupertino.

Il dispositivo, in vendita da oggi in Usa a 199 dollari, è destinato a competere sia con l'Apple Watch, sia con gli smartwatch con sistema operativo Android Wear di Google, che in settimana ha lanciato la sua app 'Fit'.

Il mercato dei wereable è in forte crescita e entro il 2018 più che raddoppierà il suo valore, raggiungendo i 12.6 miliardi di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento