martedì 11 novembre 2014

Microsoft cancella Nokia e lancia Microsoft Lumia

http://www.ansa.it/webimages/img_457x/2014/11/11/c1e82f587729fa4bf1d9ff06087d3052.jpg

La data è l'11 novembre 2014, e certamente passerà alla storia come il giorno in cui Nokia, storico brand della telefonia mobile, viene cancellato dal mercato.

La gomma è quella di Microsoft che ad Aprile ha acquistato l'azienda finlandese per 7,2 miliardi dollari e lancia oggi il primo smartphone marchiato "Microsoft Lumia".

Microsoft Lumia 535, come riporta l'Ansa è presentato come "un '5x5x5', ha cioè display da 5 pollici e due fotocamere da 5 megapixel. Sarà sugli scaffali questo mese, in sei colori e a un prezzo 'democratico': 110 euro tasse escluse. Disponibile in azzurro, verde, arancione, bianco, nero e grigio scuro, anche in versione 'dual sim', lo smartphone dal sistema operativo Windows Phone arriva con a bordo Skype, Office, OneNote e Outlook. Tra le funzionalità c'è anche Cortana, l'assistente vocale di Microsoft, di cui però manca ancora una versione in lingua italiana. A livello hardware il dispositivo ha un processore quad-core da 1.2 GHz, 1 GB di Ram e 8 GB di memoria, espandibile fino a 128 GB, cui si aggiungono 15 Gb di spazio gratis sulla 'nuvola' con OneDrive."

Aggiunge Wired:

"Sistema operativo Windows Phone 8.1, Microsoft Lumia 535 avrà a bordo l’aggiornamento Denim che introduce nuove app fotografiche come Lumia Camera, che permette di scattare immagini a raffica (una ogni 42 millisecondi) e Lumia Selfie, che permette di modificare le foto con filtri e altri strumenti, mentre una serie di segnali acustici ti permettono di usare la fotocamera posteriore per scattare alla cieca, avvisandoti quando hai centrato il faccione nell’inquadratura della fotocamera anteriore (da 5 megapixel con grandangolo). Anche la fotocamera principale è da 5 megapixel, con flash LED."

Per capire la vera portata della notizia serve guardare come in soli 6 anni, dal lancio dell'iPhone che distruggendo il paradigma della telefonia mobile ha aperto la porta all'era degli smartphone, un colosso come Nokia, leader tecnologico e di mercato possa passare dall'essere il punto di riferimento del proprio mercato, con oltre il 50% di market share al quasi zero di oggi.

Statistic: Global market share held by Nokia smartphones from 1st quarter 2007 to 2nd quarter 2013 | Statista

Questa storia ci insegna, ancora una volta, quanto sia difficile e per molti aspetti altamente rischioso, considerare una tecnologia come "di riferimento", dimenticando di guardare ai trend emergenti e sottovalutando l'importanza di mettersi sempre in discussione.

Microsoft Lumia, oggi, è realtà.

Nessun commento:

Posta un commento