venerdì 3 aprile 2015

Yoox e Net a Porter si fondono: nasce un nuovo colosso del fashion retail on line

yoox.netaporter2


Il 31 Marzo 2015 Yoox ha comunicato di aver firmato un accordo di fusione con Pret a Porter, società leader fashion retail on line controllata da Richmont.

Yoox Group è stata fondata nel 2000 dal suo amministratore delegato Federico Marchetti e con i suoi brand (yoox.com, thecorner.com e shoescribe.com)  e negozi monomarca si è imposta nel commercio on line di prodotti di moda e design.

Nel 2014 il gruppo italiano, con sede a Zola Pedrosa (in provincia di Bologna), ha registrato un fatturato di 524,3 milioni di euro, in crescita di circa il 15% rispetto al 2013.

Yoox Group è indubbiamente un lampante esempio di start up di successo, nata grazie ad  un finanziamento di 25 milioni di euro da parte del venture capital italiano Elserino Piol.

La NewCo che nascerà dalla fusione dei delle due società si chiamerà Yoox Net-A-Porter, sarà soggetta al diritto italiano e sarà quotata in Piazza Affari.

In particolare l'accordo prevede che Richmont sia detentore della quota del 50% con limite di esercizio di voto in assemblea del 25%. Inoltre il gruppo svizzero avrà un limite di nomina di due membri del cda su un minimo di dodici.

Ovviamente il rimanente 50% sarà detenuto dagli azionisti di Yoox.

A guidare timone rimarrà Federico Marchetti, attuale a.d. di Yoox Group, che è stato confermato come amministratore delegato. Per Natalie Massenet, fondatore ed a.d. di Pret a Porter si prospetta il ruolo di presidente di Yoox Net-A-Porter.

La chiusura del processo di fusione, seguito anche da Goldman Sachs come financial advisory, è indicata per il settembre del corrente anno.

Al completamento della fusione è stata prevista la promozione di un aumento di capitale di fino a  200 milioni di euro per attrarre nuovi investitori e soprattutto finanziare nuove opportunità di crescita per il business.

La nuova società opererà in 180 paesi in tutto il mondo e prevede di contare su una base di più di 2 milioni di clienti con possibilità di raggiungere un flusso di 24 milioni di visitatori unici al mese.

Nessun commento:

Posta un commento