venerdì 24 aprile 2015

Protezionismo Made in Canada

canada-flag-750x375


Al fine di combattere la disoccupazione interna Ottawa ha deciso di limitare a quattro anni il permesso di soggiorno ai lavoratori stranieri che già si trovano nel paese a nord degli Stati Uniti mentre, per chi arriverà in futuro, questo avrà la durata di due anni.

In aggiunta, una volta scaduto il permesso di soggiorno, le persone sopracitate non potranno tornare nel paese per quattro anni.

Lo scopo di questa riforma è quello di dimezzare il numero di immigrati nell'arco di tre anni.

L'effetto di questo processo è sicuramente rilevante per un paese che ogni anno accoglie duecento mila lavoratori stranieri, provenienti soprattutto dal Sud Est Asiatico e dall'America Centrale.

I settori più colpiti sono quelli legati al lavoro non qualificato, quali quello alberghiero, edile e della ristorazione.

In particolare la riforma è rivolta alle imprese che hanno più di dieci dipendenti provenienti dall'estero e per loro è stato fissato un limite al numero complessivo di lavoratori immigrati per il 20% nel 2015 e 10% per il 2016.

Inoltre le stesse aziende dovranno dimostrare di non essere riuscite ad assumere un canadese prima.

Nelle regioni che hanno un tasso di disoccupazione superiore al 6% è previsto un limite ancora più stringente. Infatti in regioni con questa caratteristica è stato vietato di assumere lavoratori stranieri con contratti temporanei nel settore aberghiero, della ristorazione e commercio al dettaglio.

Chi non rispetterà le nuove norme si troverà a pagare multe salate se non addirittura la sospensione.

Non tutti però credono che la manovra possa essere realmente efficace. Come Simon Gaudreault, economista locale che ha sottolineato che l'80% degli affiliati del paese ha difficoltà a trovare manodopera non qualificata.

Inoltre a breve comincerà la stagione della pesca, settore nel quale è prevista la perdita di circa un quarto dei lavoratori stranieri regolarmente assunti.

Storicamente il protezionismo non ha mai portato grandi benefici, neanche se il soggetto in questione non sono merci ma bensì il lavoro.

Anzi spesso è stato un palliativo per tamponare momentaneamente situazioni economiche complicate.

Nascondere la polvere sotto il tappeto la rende solo non visibile.

Nessun commento:

Posta un commento