venerdì 10 aprile 2015

Amazon si lancia nel mercato dei servizi

Amazon-Home-Services

Il più famoso portale di commercio elettronico svolta e si butta nel mercato dei servizi per la casa, nasce Amazon Home Service.

In un mondo dove l'e-commerce diventa sempre più importante a discapito dei processi di acquisto tradizionali il colosso americano ha recentemente aperto un nuovo portale che permette l'acquisto di più di 700 diversi tipi di servizi, tra cui aiuti per l'assemblaggio di mobili, lezioni per imparare a suonare strumenti musicali, prestazioni idrauliche, meccaniche, di giardinaggio ed elettronica (come la riparazione di pc)

Il funzionamento è molto simile al portale classico dedicato ai prodotti tradizionali.

Gli utenti possono cercare il servizio di cui necessitano, confrontare le differenti offerte e, dopo l'acquisto e la fruizione del servizio, recensire la prestazione per i futuri clienti.

Il pagamento avverrà alla fine del servizio richiesto. Inoltre Amazon assicura che nel caso il cliente non fosse soddisfatto al termine della prestazione questo verrà rimborsato del prezzo pagato.

Per il momento il progetto è attivo solamente per i residenti negli Stati Uniti.

In particolare possono usufruire di Amazon Home Service coloro che abitano nelle città di Los Angeles, Miami, San Francisco, New York, Houston, Seattle, Chicago, Washington DC, Philadelphia, Boston, Dallas, Atlanta, Phoenix, San Diego, San Jose, Portland, Minneapolis , Detroit, Baltimora, Denver, Riverside, Tampa, Orlando, Austin, Sacramento, Pittsburgh, Nashville, Cincinnati, Charlotte, e St. Louis.

Non si sa ancora se e quando il portale allargherà l'area di offerta ad altri paesi ma una cosa è certa: è in atto una rivoluzione nel mondo dell'e-commerce.

Resta da vedere se  i consumatori sposteranno le loro abitudini come è successo per le merci oppure se preferiranno affidarsi a professionisti ancora tramite i canali tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento