mercoledì 29 ottobre 2014

La Svezia alle prese con la deflazione

stefan_ingves

Nonostante lo stato svedese non abbia aderito alla moneta unica europea soffre di uno dei suoi stessi mali: la deflazione.

Questa situazione è stata la conseguenza della politica monetaria restrittiva sostenuta dalla Riskbank negli ultimi anni. Le scelte della banca centrale svedese hanno ricevuto critiche non solo dal governo dello stesso paese, ma anche dal vincitore del Premio Nobel per l'economia del 2008, tale Paul Krugman.

Proprio in un suo articolo di questa estate Krugman definisce la politica monetaria svedese come affetta da "sadomonetarismo", criticando la scelta di alzare i tassi di fronte ad un basso tasso di inflazione a scopo preventivo, al fine di poter contrastare un futuro "incremento inflattivo" che avrebbe potuto mettere in crisi la stabilità economica del paese, come indicato a suo tempo da Stefan Ingves, governatore della Riksbank.

Secondo molti economisti il tentativo di perseguire gli obiettivi di stabilità finanziaria e di mantenere stabile l'inflazione con un unico strumento (i tassi di interesse) è stato il grande errore commesso dalla autorità bancaria svedese.

Tuttavia questa politica non ha avuto gli effetti sperati, infatti questa ha condotto una delle economie più solide del mondo in una pericolosa spirale deflattiva (a settembre 2014 il tasso di inflazione svedese registrava il valore di -0,4%).

Al fine di porre fine a questa discesa del tasso di inflazione la banca centrale ha deciso di invertire la rotta a dicembre dello scorso anno, riducendo il tasso di riferimento dall'1% allo 0,75%.

Al taglio di dicembre ne sono seguiti altri altri due, uno a luglio (dallo 0,75% allo 0,25%) ed uno nel mese appena terminato (dallo 0,25% allo 0%) con lo scopo di sostenere la risalita dei prezzi.

L'eccessiva prudenza del paese scandinavo, che ha portato la Svezia ad una sorta di deflazione tecnica, dalla quale la Riksbank sta cercando di sfuggire per evitare di mettere in crisi l'intero sistema economico nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento