domenica 5 ottobre 2014

In attesa del TTIP ecco il CETA

Canada-EU

Mentre si susseguono i round negoziali per il Transatlantic Trade and Investment Partnership Ottawa e Bruxelles celebrano il termine dei negoziati del Comprehensive Economic and Trade Agreement che, iniziati a Praga nel 2009,  si sono conclusi il 26 settembre del corrente anno.  Ora, come previsto dall'iter burocratico dell'Unione Europea, la palla passa al Consiglio, al Parlamento ed agli stessi paesi membri per la ratifica individuale.

Se tutto il processo non dovesse avere eccessivi intoppi il trattato di libero scambio entrerà in vigore a partire dal 2016.

Il CETA prevede l'eliminazione del delle tariffe doganali tra Canada ed UE, l'accesso da parte delle imprese europee al settore pubblico canadese, il riconoscimento degli standard europei nel settore automobilistico, una armonizzazione delle norme di protezione del Copyright ed  un accesso privilegiato nel mercato europeo da parte delle aziende canadesi.

In particolare gli stati europei avranno benefici nell'industria automobilistica, chimica, delle telecomunicazioni delle assicurazioni mentre il Canada si aspetta vantaggi per il settore agricolo e forestale e per le esportazioni di minerali e metalli, come riporta il Frankfurter Allgemeine Zeitung.

L'accordo tra UE e Canada andrà a rafforzare i già solidi legami commerciali tra le due parti, infatti al momento l'Unione Europea è il secondo partner commerciale canadese.

E' stato inoltre stimato un aumento di più del 20% degli scambi  che aumenterà per 12 miliardi di euro le entrate dell'UE e per 8 miliardi di euro quelle canadesi.

Sono state però rivolte pesanti critiche sulla poca informazione e pubblicizzazione di questo accordo, ed in particolar modo sembra non convincere del tutto il sistema di protezione degli investitori stranieri previsto all'interno delle 1500 pagine che lo compongono.

Riuscirà il CETA a convincere i paesi membri dei propri benefici oppure le perplessità avranno il sopravvento al momento della ratifica?

Nessun commento:

Posta un commento