giovedì 15 gennaio 2015

Blackberry: Samsung medita l'acquisto

BlackBerry-Logo

Sembra incredibile, ma sembra esserci qualcuno desideroso di comprare BlackBerry, ex leader degli smartphone per il segmento business, ormai in caduta libera sia in termini di quota di mercato che di risultati finanziari. Questo qualcuno, secondo i rumors, non sarebbe certamente un signor nessuno: si parla infatti di Samsung Electronics.

La notizia ha inevitabilmente e immediatamente scosso il mercato degli smartphone e certamente ne hanno risentito anche le quotazioni dei titoli delle due aziende, con Blackberry in partcolare che ha visto registrare una seria impennata immediatamente appreso il rumor da parte dei mercati, per poi regredire pesantemente alla riapertura dopo la smentita della stessa azienda.

Verità o fantasia, cosa potrebbe spingere il colosso coreano verso una simile idea? La risposta è semplice: i brevetti. Esattamente come accaduto per Google con Motorola, il gigante high-tech si porterebbe a casa un'importantissima bagaglio di proprietà intellettuale, principalmente in tema di sicurezza.

Proprio la tecnologia relativa alla sicurezza sarebbe infatti il principale interesse di Samsung che vede in questa la chiave necessaria per vincere il mercato business, obiettivo di lungo termine già dichiarato dal produttore coreano. L'azienda ha infatti coerentemente spinto e pubblicizzato in maniera molto aggressiva la sua suite di sicurezza mobile, KNOX, con l'intenzione di attrarre e convincere la clientela aziendale ma i dubbi sulla piattaforma Android di Google, attualmente non ritenuta all'altezza di fornire garanzie in tema di sicurezza dei dati, ne hanno frenato la presa sul mercato.

Comprare BlackBery, cambierebbe certamente lo scenario. Se c'è qualcosa sulla quale BlackBerry è stata ed è relativamente indiscuitibile è la sicurezza dei suoi dispositivi. Perfino Obama, il presidente degli Stati Uniti, usa un BlackBerry.

Nel frattempo, mentre Apple ha fatto significativi passi avanti nel portare iPhone e iPad verso il mercato aizende, i dispositivi Android sembrano ancora in netto ritardo. Nonostante ciò, Apple stessa non è stata immune da scandali relativi alla sicurezza dei dati, si ricorda il caso della pubblicazione di foto di alcuni VIP rubate dai rispettivi account iCloud.

Portare BlackBerry in Samsung vorrebbe dire certamente conferire un vantaggio importante, se non decisivo, in questa battaglia per i clienti premium. Qualcosa che nemmeno Apple al momento può dire di avere.

I veri sconfitti potrebbero alla fine essere Google e Microsoft. Google perchè vedrebbe allontanarsi uno dei principali partner nello sviluppo e la diffusione del sistema Android e Microsoft in quanto perderebbe ulteriore appeal nel mercato che una volta era suo esclusivo monopolio: la clientela business.

Nessun commento:

Posta un commento