giovedì 11 settembre 2014

Crowdfunding: Il marketing che non ti aspetti

La nuova tendenza delle startup americane e' il crowdfunding. Fin qui, niente di nuovo, se non fosse che queste azienda cominciano a sbarcare su piattaforme come Kickstarter e Indiegogo non più per raccogliere fondi, come sarebbe naturale aspettarsi, ma per raccogliere utenti.

"Kickstarter non è la via più efficiente per raccogliere fondi attraverso il crowdfunding, ma è la migliore per raggiungere gli utenti" commenta James Proud, CEO 23 enne a capo di una startup di nome Hello, Inc., uno dei recenti casi di aziende che lanciano campagne di crowdfunding avendo già dei venture capitalist alle spalle e che partono alle ricerca di lead user entusiasti per promuovere il proprio prodotto.

Queste piattaforme di crowdfunding sono il luogo ideale per raggiungere lead user da "usare" come veicolo per la propria idea.

Il problema, dicono molti addetti ai lavori, è che discernere tra le aziende che sono realmente alla ricerca di fondi e quelle che vogliono semplicemente "farsi vedere" non è per nulla semplice, anche perché, attualmente, ne Kickstarter ne Indiegogo richiedono ai propri utenti di diffondere eventuali partecipazioni di venture capitalist nell'azienda e eventuali round di funding già ricevuti.

"Sarebbe più giusto nei confronti delle persone che decidono di contribuire che le aziende fossero trasparenti riguardo alla loro situazione finanziaria" dice Connie Loizos del blog Strictly VC.

A fine luglio, Proud ha usato Kickstarter per lanciare il primo prodotto della sua azienda, "Sense" un dispositivo che analizza la qualità del sonno. "Lanciare un prodotto semplicemente annunciandolo e' una strategia che non puoi funzionare per una startup, bisogna generare interesse".
Nelle prime 6 ore la campagna di "Sense" ha raggiunto l'obbiettivo prefissato di 100.000 dollari e, ad oggi, ha raccolto più di 1.8 milioni di dollari da più di 14.000 persone.

Oggi il crowdfunding attrae grande interesse in tutto il mondo e anche in Italia si affacciano i primi progetti, sebbene il ritardo rispetto alla realtà americana richiederà tempo per essere colmato.

Nessun commento:

Posta un commento