mercoledì 15 luglio 2015

Microsoft non taglia Windows Mobile

Nel day after dell’annuncio da parte di Microsoft di un piano di tagli da 7.800 posti che configura un nuovo ed ulteriore ridimensionamento per il business relativo ai dispositivi mobili, Satya Nadella, AD del gigante di Redmond, dichiara in un’intervista a ZDNet che non si tratta di un’uscita dal mercato “mobile” e che, al contrario, l’arrivo di Windows 10 previsto per il 29 luglio prossimo sarà un’opportunità di crescita nel segmento.


Nadella racconta che si tratta di “aggiornare” la mission che trovò al suo arrivo in Microsoft, nel 1992, trasformando l’ormai raggiunto obiettivo di “portare un pc in ogni casa e su ogni scrivania” in “portare Windows su ogni dispositivo”, riconoscendo nella convinzione di immaginare un futuro con un “pc al centro di tutto” uno dei più grandi errori del passato e sottolineando come lo sfoltimento delle risorse non significhi in alcun modo una minore presenza di Microsoft sul fronte mobile, come dimostra il recente annuncio della nuova linea di fascia alta Lumia in arrivo il prossimo anno. “Produrremo meno modelli così da rimanere più concentrati” ha aggiunto.


Centrale per il funzionamento della strategia immaginata da Nadella sarà il rapporto con gli sviluppatori che con il nuovo Windows 10 dovrebbe fornire una piattaforma comune di sviluppo, trasversale dai computer ai visori Hololens, passando per telefoni e console Xbox. “Le App per Windows saranno universali” dice Nadella e gli sviluppatori potranno così lavorare puntando non al 3% del mercato mobile controllato da Microsoft ma al miliardo di consumatori che avrà un Menu Start di fronte.


Un cambiamento netto e radicale, sulla scia della strategia già adottata da Apple con le sue App “Universal” e da Google con le Chrome Apps. In un mondo digitale che avvolge e coinvolge l’utente a partire dallo smartphone, passando per i tablet e arrivando a computer, televisioni e console, fornire agli sviluppatori una piattaforma trasversale non può che generare altro che vantaggi, sia in termini di pubblico potenziale che di attrattività della piattaforma stessa. Senza dimenticare i vantaggi per gli utenti, che sperimenteranno così la comodità di utilizzare le loro App preferite indipendentemente dal device.


E’ una nuova nuova Microsoft, come ne abbiamo viste tante in questi ultimi anni. I tempi dell’egemonia sono ormai definitivamente archiviati.

Nessun commento:

Posta un commento