sabato 7 febbraio 2015

Tempi duri per i tassi di cambio fissi con l'euro: il caso della Danimarca

2015-01-22T113211Z_1059358394_GM1EB1M1HZ301_RTRMADP_3_DENMARK-CENBANK-003-kabB--258x258@IlSole24Ore-Web

Dopo la Svizzera ecco che il deprezzamento dell'euro mette in difficoltà anche Copenaghen.

La Banca Centrale Danese, a seguito dell'annuncio relativo al piano di quantitative easing promosso dalla BCE, si è vista costretta a diminuire i tassi sui depositi fino al -0.75%. Questa mossa dovrebbe quindi limitare l'afflusso di capitale verso la Danimarca.

Inoltre, come indicato da IlSole24Ore, nell'ultimo mese la National Banken ha aumentato di ben 16.3 miliardi di dollari le sue riserve di valuta estera (che sono arrivate ad un valore pari del 30% del Pil), comprando euro per corone danesi al fine di non fare apprezzare la moneta nazionale.

La confederazione elvetica è uscita dall'empasse causata dalla fluttuazione al ribasso della moneta comunitaria apprezzando il franco. Ciò è stato possibile in quanto la scelta di mantenere il tasso di cambio euro franco a 1.20 è stata arbitrariamente presa dalla Banca Centrale Svizzera.

Differentemente dalla Svizzera, la Danimarca fa parte dell'Unione Europea e nonostante non abbia adottato la moneta unica (rifiutata tramite referendum 15 anni fa), ne è obbligatoriamente legata tramite un tasso di cambio fisso.

In particolare è prevista una fascia di fluttuazione di +/-2.25 punti percentuali rispetto al valore fissato dagli accordi con l'Unione Europea, equivalente a 7.46 corone per un eutro.

Nonostante la solidità dell'economia danese questa è una situazione insostenibile sul lungo periodo, considerando che la strenua difesa del tasso di cambio fisso con un'euro sempre più debole espone la valuta nazionale a possibili attacchi speculativi.

Non resta che sperare che le economie dell'area euro, che beneficeranno del deprezzamento dell'euro, ripartano velocemente così che le economie strettamente collegate ad esse non cadano in pericolosi vortici speculativi.

Nessun commento:

Posta un commento